Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra conoscenza dei processi di riciclo e di trasformazione, assicurando la massima valorizzazione e riciclo di gran parte dei materiali plastici provenienti da post-consumo e post-industriale.
I nostri impianti di lavaggio per le plastiche rigide HDPE-PP sono progettati e realizzati con tecnologie all’avanguardia al fine di ottimizzare la produttività, ridurre gli scarti e garantire un elevato grado di efficienza energetica e di sostenibilità idrica.
Ciò che ci contraddistingue è la nostra capacità di progettare e realizzate linee customizzate made in Italy in funzione delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente, per realizzare la soluzione perfetta.
Flaconi, tubi, cassette della frutta, tappi, Involucri di batterie
Insieme progetteremo un'innovativa soluzione adatta alle tue esigenze.
Tutte le nostre soluzioni di riciclo per le plastiche rigide HDPE-PP sono completamente customizzate poiché la configurazione di una linea di lavaggio può essere molto diversa a seconda della tipologia e il grado di contaminazione del materiale plastico da recuperare.
Gli impianti di lavaggio sono divisi in diverse fasi, in base alle caratteristiche del materiale in ingresso. In linea generale, gli impianti progettati da Recy Technologies sono suddivisi in più fasi principali:
Questa fase è progettata e realizzata con particolare attenzione in quanto è fondamentale effettuare una buona selezione, manuale o automatica, e un’accurata macinazione per garantire un ottimo funzionamento dell’intera linea e un’eccellente qualità finale del prodotto.
Questo ciclo di lavorazione è costituito da macchine robuste e di facile manutenzione in grado di processare le plastiche rigide HDPE-PP con alte percentuali di contaminazione e la composizione dei macchinari dipende dalla tipologia del materiale in ingresso.
I nostri sistemi sono customizzati e possono comprendere un prelavaggio ad acqua o a secco e un lavaggio a freddo o a caldo, in base alla tipologia e alla qualità del materiale. In questo modo, riusciamo a garantire un’ottima separazione e un eccellente lavaggio del materiale, garantendo allo stesso tempo una maggiore efficienza energetica e riducendo al minimo il consumo dell’acqua.
A differenza dei sistemi tradizionali che lavano a freddo, il nostro sistema innovativo di lavaggio lava a caldo. Un ulteriore punto di forza è rappresentato dal fatto che il sistema di lavaggio di Recy Technologies autogenera il calore e non necessita di sistemi di riscaldamento per l’acqua e per la generazione di vapore, con relativi costi elettrici e problemi di manutenzione. E’, inoltre, in grado di rimuovere ogni tipo di impurità e inchiostri da stampa, fondamentale per ottenere un granulo di ottima qualità. A differenza degli impianti tradizionali, un’ulteriore caratteristica di cui siamo profondamente orgogliosi è la nostra capacità di ottenere un macinato e/o un granulo finale privi di odori, senza la necessità di utilizzare ulteriori additivi chimici per eliminare l’odore.
I macchinari presenti in questa fase di lavorazione sono progettati con estrema cura al fine di eliminare la maggior parte del contenuto d’acqua rimasto nel prodotto, arrivando ad un’umidità inferiore al 0.5 %. In questo modo, siamo in grado di minimizzare i successivi costi energetici ed operativi durante la frase di granulazione.
Grazie al bassissimo contenuto di umidità, riusciamo ad effettuare un’ottima omogeneizzazione e un ottimo processo di degasaggio, attraverso impianti di monovite o bivite, ottenendo un’eccellente granulazione.
Dal rifiuto, siamo in grado di fornire un granulo idoneo a realizzare diversi prodotti finiti, compreso il granulo per bottle to bottle. Disponiamo di tecnologie uniche che ci consentono di fare infinite trasformazioni con qualsiasi tipo di rifiuto.
Non hai trovato quello che cercavi?
Insieme, troveremo la soluzione migliore per te
Sfoglia il nostro catalogo degli impianti completi e i moduli già installati in diverse aree geografiche del mondo.