Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e la nostra conoscenza dei processi di riciclo e di trasformazione, assicurando la massima valorizzazione e riciclo di gran parte dei materiali plastici provenienti da post-consumo e post-industriale.
Le nostre linee di lavaggio PET sono progettate e realizzate con la massima competenza per ottimizzare la produttività, ridurre gli scarti e garantire un elevato grado di efficienza energetica e di sostenibilità idrica. Il nostro reparto di ricerca e sviluppo è sempre impegnato nella ricerca e customizzazione delle nostre linee in funzione delle specifiche esigenze di ogni singolo cliente in modo da trattare adeguatamente anche i materiali a maggior grado di contaminazione, ottenendo un prodotto finito eccellente.
PET trasparente, PET colorato
Insieme progetteremo un'innovativa soluzione adatta alle tue esigenze.
La configurazione di una linea di lavaggio PET può essere molto diversa a seconda della contaminazione del PET da recuperare. Ciò che ci contraddistingue è la nostra capacità di progettare e realizzare linee customizzate.
Gli impianti di lavaggio sono divisi in diverse fasi, in base alle caratteristiche del materiale in ingresso. In linea generale, gli impianti PET progettati da Recy sono suddivisi nelle seguenti fasi principali.
Questo ciclo di lavorazione è costituito da macchine robuste e di facile manutenzione in grado di processare il PET con alte percentuali di contaminazione.
Rappresenta la prima fase di pulizia a secco del processo in grado di effettuare la rimozione della maggior parte dei contaminanti solidi, come sabbia e sassi, e la rimozione delle etichette.
Il nostro sistema di prelavaggio è studiato e progettato per effettuare la rimozione della maggior parte delle impurità presenti sulla superficie del materiale. Questo processo può essere effettuato ad acqua calda o fredda, in funzione della tipologia di contaminanti presenti, quali eventuali rimanenze di etichette, residui organici, olio, grasso, carta, terra, sabbia, sassi, metalli, ecc. In questo modo, riusciamo a garantire un ottimo lavaggio del materiale, garantendo maggiore efficienza energetica e riducendo al minimo il consumo dell’acqua.
Questa sezione è progettata al fine di permettere la rimozione dei contaminanti di grandi dimensioni mediante sistemi automatizzati o manuali.
Questa fase è progettata e realizzata con particolare attenzione in quanto è fondamentale effettuare un’accurata selezione e una buona macinazione ad acqua per garantire un ottimo funzionamento dell’intera linea e un’eccellente qualità finale del prodotto.
Il nostro innovativo sistema di lavaggio a caldo è unico nel suo genere per ottenere una qualità dei flakes bottle to bottle in quanto è in grado di autogenerare il calore, attraverso un processo di frizionamento della macchina stessa. A differenza degli impianti tradizionali, il sistema di Recy Technologies non necessita di sistemi di riscaldamento per l’acqua e per la generazione di vapore, con relativi costi elettrici e problemi di manutenzione.
Nella fase di lavaggio, la frizione porta ad un innalzamento della temperatura interna che raggiunge un massimo di 95°C, garantendo un ottimo grado di pulizia del materiale, rimuovendo ogni tipo di impurità e inchiostri da stampo, con un basso utilizzo degli additivi chimici, come soda caustica e detergenti.
A differenza degli impianti tradizionali, un’ulteriore caratteristica di cui siamo profondamente orgogliosi è la nostra capacità di ottenere un macinato e/o un granulo finale privi di odori, senza la necessità di utilizzare ulteriori additivi chimici per eliminare l’odore.
In questa sezione viene effettuata una rimozione di tutte le poliolefine, come tappi ed etichette, e di tutto l’altro materiale flottante. Il materiale in PET, più pesante, affonda e viene scaricato nel sistema di risciacquo dove, oltre ad effettuare un ulteriore lavaggio, vengono rimosse completamente le tracce degli additivi chimici dalla superficie delle scaglie.
Il sistema progettato da Recy Technologies lavora in modalità continua, mantenendo tutte le scaglie sotto attrito per un periodo di tempo stabilito dall’operatore, e alimenta l’acqua fresca in continuazione, rimuovendo dalle scaglie qualsiasi traccia di impurità, ottenendo un materiale perfettamente pulito.
I macchinari presenti in questa fase di lavorazione sono progettati con estrema cura al fine di eliminare la maggior parte del contenuto d’acqua rimasto nel prodotto, arrivando ad un’umidità inferiore al 1%.
Attraverso un sistema di separazione dei fini vengono separate le eventuali etichette rimanenti, le polveri e le particelle fini, ottenendo così dei flakes r-pet di eccellente qualità senza residui di colla, con livelli di PVC e materiale galleggiante ridotti al minimo, con residui organici tracciati tra 0 e 40 ppm e un’assenza totale di additivi chimici.
Dal rifiuto, siamo in grado di fornire flakes bottle to bottle e flakes di eccellente qualità idonei a realizzare diversi prodotti finiti.
Non hai trovato quello che cercavi?
Insieme, troveremo la soluzione migliore per te
Sfoglia il nostro catalogo degli impianti completi e i moduli già installati in diverse aree geografiche del mondo.