Recy Technologies e i suoi cavalli di battaglia: Soluzioni innovative per il riciclo del film flessibile e per il riciclo del tessile

24 Ottobre 2023

Dove gli altri stanno cercando di arrivare, Recy Technologies ha già la soluzione.

 

Oltre alla realizzazione di linee di riciclo per plastiche che ormai si riciclano da diversi anni, quali PET, HDPE, FILM, la passione che caratterizza RECY ha sempre spinto l’azienda alla ricerca di innovative tecnologie per il riciclo di tutti gli scarti normalmente definiti come difficili da recuperare. Dopo anni investiti in attività di Ricerca e Sviluppo, ora RECY può mettere la propria esperienza e il proprio know-how a disposizione del cliente al fine di individuare una soluzione per tutti gli scarti non ancora recuperati, come ad esempio RETI DA PESCA, SCARTI TESSILI, MOQUETTE, TNT AGRICOLO, PO FILM, CAR FLUFF.

La qualità che contraddistingue RECY è la sua capacità di trovare una soluzione personalizzata, qualunque sia il problema e lo scarto iniziale. La richiesta del Cliente rappresenta sempre il punto di partenza, mettendo a disposizione la propria esperienza e la propria conoscenza dei processi di riciclo e di trasformazione per permettere a loro di raggiungere il miglior risultato possibile. Difatti, RECY è stata la prima azienda al mondo ad avere sviluppato una tecnologia innovativa per il riciclo delle RETI DA PESCA e della MOQUETTE, contribuendo in questo modo al riciclo di quelle plastiche che prima non si riciclavano.

Grazie alla versatilità che contraddistingue l’azienda e grazie alla propria tecnologia brevettata, RECY è In grado di ottenere un eccellente lavaggio che si distingue per i suoi numerosi vantaggi: partendo dalla sua funzionalità ed i suoi risultati d’eccellenza in termini di performance per arrivare alla riduzione degli interventi di manutenzione. Le macchine di lavaggio a caldo sono progettate specificamente per rimuovere, oltre alle contaminazioni più semplici come TERRA, SABBIA, COLLA, OLIO, SOSTANZE ADESIVE, RESIDUI ORGANICI, anche le contaminazioni più difficili come ODORE, CARTA, INCHIOSTRO DA STAMPA, LEGNO, ALLUMINIO, senza la necessità di utilizzare additivi chimici.

Anche per il film flessibile, l’azienda ha svolto importanti investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo al fine di individuare soluzioni innovative. Difatti, RECY è orgogliosa di proporre al mercato le sue soluzioni innovative per il lavaggio e l’asciugatura di questo materiale plastico. Le macchine di lavaggio a caldo realizzate dall’azienda si sono dimostrate strumenti efficaci per migliorare il processo di riciclaggio e si differenziano delle altre macchine sul mercato grazie a un sistema Patentato che autogenera calore e non necessita di riscaldamento per l’acqua e per la generazione di vapore.

Alcuni dei principali vantaggi delle macchine di lavaggio a caldo sono le seguenti:

  • Rimozione efficace delle contaminazioni: Le macchine di lavaggio a caldo sono in grado di rimuovere in modo efficiente una vasta gamma di contaminanti, come odore, inchiostro, carta che possono compromettere la qualità del materiale.
  • Risparmio di tempo ed energia: L’impiego di acqua calda nelle macchine di lavaggio accelera il processo di pulizia rispetto ai metodi tradizionali, determinando un forte risparmio di tempo e energia.
  • Maggiore purezza dei materiali riciclati: Le macchine di lavaggio a caldo contribuiscono a ottenere una maggiore purezza dei materiali riciclati, aumentando notevolmente il valore dei materiali riciclati sul mercato.
  • Minore impatto ambientale: Utilizzando acqua calda per rimuovere le contaminazioni, le macchine di lavaggio a caldo riducono la necessità di utilizzare prodotti chimici aggressivi, garantendo un minor impatto ambientale e una riduzione dell’emissione di sostanze nocive nell’ambiente.

La versatilità che caratterizza l’azienda è diventata il loro “cavallo di battaglia”, trovando soluzioni personalizzate per qualsiasi tipo di esigenza e qualsiasi tipo di scarto. Difatti, un ulteriore “punto di forza” è rappresentato dall’esperienza nel riciclo dei rifiuti tessili. Essendo stata la prima azienda al mondo ad avere sviluppato una tecnologia innovativa per il riciclo delle RETI DA PESCA e della MOQUETTE, ha maturato l’esperienza giusta per proporre al mercato la propria conoscenza nel riciclo dei rifiuti tessili.

È vero che le soluzioni innovative di RECY per il riciclo dei materiali flessibili e le loro soluzioni all’avanguardia per il riciclo del tessile rappresentano i loro principali “cavalli di battaglia”, ma loro non si fermano qui. Sono sempre pronti a pensare fuori dagli schemi e, grazie alla loro dedizione all’innovazione che li guida nella ricerca continua di soluzioni personalizzate, sono costantemente in cerca di soluzioni innovative per superare le sfide dei loro clienti.