Plastiche difficili da riciclare: Recy Technologies ha già la soluzione

14 Settembre 2023

Vi identificate come l’azienda che costruisce linee personalizzate per ogni esigenza e tipologia di plastiche, comprendendo quelle definite come “difficili” e mai riciclate finora. Di cosa si occupa RECY TECHNOLOGIES nello specifico?

Oltre alla progettazione e alla realizzazione di soluzioni complete per il riciclo delle plastiche note che ormai si riciclano da diversi anni, nell’ultimo periodo, ci stiamo sempre di più specializzando nel riciclo di tutti gli scarti normalmente definiti come difficili da recuperare.

Progettiamo e realizziamo sistemi completi per il lavaggio, la separazione e la granulazione degli scarti, grazie alla nostra tecnologia d’avanguardia per ottenere i migliori risultati possibili in ognuna di queste fasi.

 

Materiali definiti come difficili da riciclare. Può farci qualche esempio?

Sicuramente trattiamo quelle plastiche che sono più facili da riciclare quali PET – HDPE – FILM, ma non ci fermiamo qui – spiega il CEO dell’azienda, il Sig. Feti Bahiti. Possiamo mettere la Nostra esperienza e il Nostro know-how a disposizione del cliente per tutti gli scarti normalmente definiti come difficili da recuperare, come ad esempio RETI DA PESCA -MOQUETTE – TNT AGRICOLO – PO FILM – TESSILE – CAR FLUFF.

 

Vantate un eccellente sistema per quanto riguarda il lavaggio a caldo e l’asciugatura delle plastiche flessibili. Ci vuole raccontare meglio? 

Nell’era moderna, il riciclaggio è diventato un elemento chiave per affrontare le sfide ambientali globali. L’adozione di pratiche sostenibili e innovative nel settore del riciclaggio è essenziale per massimizzare l’efficienza del processo e ridurre l’impatto sull’ambiente. In questo contesto, le macchine di lavaggio a caldo – spiega il Sig. Feti Bahiti, si sono dimostrate strumenti efficaci per migliorare il processo di riciclaggio e si differenziano dalle altre macchine sul mercato grazie ad un sistema brevettato.

Nel processo di riciclo è di fondamentale importanza l’ottenimento di un eccellente lavaggio e la nostra tecnologia brevettata si distingue per i suoi numerosi vantaggi: partendo dalla sua funzionalità ed i suoi risultati d’eccellenza in termini di performance per arrivare alla riduzione degli interventi di manutenzione.

Le macchine di lavaggio a caldo sono progettate specificamente per rimuovere le contaminazioni come ODORE, CARTA, INCHIOSTRO DA STAMPA, ALLUMINIO, TERRA, SABBIA, COLLA, OLIO, SOSTANZE ADESIVE, RESIDUI ORGANICI, senza la necessità di utilizzare additivi chimici.

 

Ci spiega in breve perché i Clienti dovrebbero scegliere RECY?

La qualità che ci contraddistingue è la nostra capacità di trovare una soluzione personalizzata, qualunque sia il problema e lo scarto iniziale. La richiesta del Cliente è sempre stata la nostra partenza, mettendo a disposizione la nostra esperienza e la nostra conoscenza dei processi di riciclo e di trasformazione per permettere a loro di raggiungere il miglior risultato possibile. Seguiamo quattro tappe fondamentale che sono CLIENTE, PROGETTO, TECNOLOGIA E SOLUZIONE.

Difatti, siamo stati i primi al mondo ad avere sviluppato una tecnologia innovativa per il riciclo delle RETI DA PESCA e della MOQUETTE, contribuendo in questo modo al riciclo di quelle plastiche che prima non si riciclavano.

 

Ci può elencare meglio alcuni dei principali vantaggi delle vostre macchine?

I principali vantaggi sono i seguenti:

  • Rimozione efficace delle contaminazioni: le macchine di lavaggio a caldo sono in grado di rimuovere in modo efficiente una vasta gamma di contaminanti, come olio, grasso, inchiostri e residui alimentari, che possono compromettere la qualità dei materiali riciclabili.
  • Risparmio di tempo ed energia: l’impiego di acqua calda nelle macchine di lavaggio accelera il processo di pulizia rispetto ai metodi tradizionali. Ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo e energia, consentendo di gestire una maggiore quantità di materiale nel medesimo periodo.
  • Maggiore purezza dei materiali riciclati: le macchine di lavaggio a caldo contribuiscono a ottenere una maggiore purezza dei materiali riciclati, riducendo la presenza di contaminanti. Ciò aumenta il valore dei materiali riciclati sul mercato e favorisce la loro riutilizzazione in nuovi prodotti.
  • Minore impatto ambientale: utilizzando acqua calda per rimuovere le contaminazioni, le macchine di lavaggio a caldo riducono la necessità di utilizzare prodotti chimici aggressivi. Ciò si traduce in un minor impatto ambientale e nella riduzione dell’emissione di sostanze nocive nell’ambiente.